Chi siamo

La nostra scuola dell’infanzia è una gioiosa realtà immersa nel verde del Parco Campo dei Fiori, posizione favorevole alla partecipazione alla vita della natura che la circonda.
L’approccio educativo si ispira ai principi del ‘Reggio Emilia Approach’ una filosofia educativa che si fonda sull’immagine  di un bambino e, in generale, di un essere umano portatori di forti potenzialità di sviluppo e soggetti di diritti, che apprendono, crescendo nella relazione con gli altri.
La nostra caratteristica è quella di mantenere viva la relazione tra bambini e natura attraverso l’ arte del prendersi cura, in particolare del nostro orto e delle nostre api.
La scuola ha inoltre una cucina interna ed una cuoca davvero speciale, pronta a prendersi cura di tutte le esigenze dei bambini.

La nostra offerta formativa include laboratori con insegnanti esperte:
Il laboratorio di lingua per un primo approccio con la lingua inglese;
il laboratorio di animazione musicale, con un’insegnante di musica;
il ‘Closlieu’ per la pittura Stern, seguito da una praticienne.

LE INSEGNANTI:

Elisabetta Accardi.
“Mi sono diplomata presso l’istituto magistrale A. Manzoni di varese e poi laureata in Scienze per la formazione della seconda infanzia presso l’Università di Padova. Lavoro nella scuola da circa vent’anni. Mi sono appassionata al Reggio Emilia Approach e partecipo appena posso alle giornate di formazione presso il centro Internazionale L.Malaguzzi di Reggio Emilia.
In questa scuola ho riscoperto il piacere di stare nella natura insieme ai bambini passeggiando nel bosco, coltivando l’orto ed occupandoci delle api… impariamo così ad amare e rispettare la vita!
Da insegnante apprezzo e faccio mia questa frase di Loris Malaguzzi: “I bambini costruiscono la propria intelligenza. Gli adulti devono fornire loro le attività ed il contesto e soprattutto devono essere in grado di ascoltare”