La storia

La scuola dell’infanzia “San Gottardo” ha una storia lunga cent’anni…

Nel 2008 è stato pubblicato un volumetto celebrativo, in cui si narra la storia di persone volenterose che con fatica e passione hanno voluto far crescere un progetto educativo di valore, sostenendolo e amandolo nonostante le difficoltà che si sono presentate nel tempo.

Dal 5 marzo 1905, anno in cui si posò la prima pietra, fino ad oggi la scuola ha svolto e continua a svolgere con orgoglio il suo compito di agenzia educativa e formativa.

  • Il 3 maggio 1908 si inaugura il nuovo asilo infantile, presidente ne è il signor Francesco Tonta. Il 27 settembre 1911 si decide di affidare l’ Asilo alle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret.Nello stesso anno viene redatto uno Statuto Organico “ Dell’Asilo Infantile S.Gottardo della Rasa di Varese” ed un regolamento amministrativo che porta la firma del Presidente Cristoforo Bianchi.
  • Il 15 aprile 1912 arriva la notizia che il Re Vittorio Emanuele III con Regio Decreto del 31 marzo 1912 ha eretto il nostro Asilo Infantile a Ente Morale.
  • Nel settembre del 1944 le suore vengono sostituite da quattro Suore Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiane di Don Bosco che rimarranno fino al 1969. Da quell’anno l’Asilo sarà diretto da una maestra inviata dal consorzio delle scuole materne di Varese, del quale l’Asilo della Rasa fa parte, e da allora sarà sempre diretto da maestre laiche.
  • Il 22 aprile 1993 viene costituita la “ Associazione Pro Scuola Materna S. Gottardo di Rasa” da parte di genitori e di abitanti della Rasa che aveva ed ha come scopo ciò che viene espresso nell’art. 4 dello Statuto: “ Promuovere iniziative finalizzate a sostenere e promuovere le finalità educative ed assistenziali della scuola materna S. Gottardo di Rasa, condividendone lo spirito ed apprezzandone le finalità umane e cristiane”. L’associazione è tuttora operante e conta circa 130 soci.
  • In data 28 febbraio 2001 la scuola è stata riconosciuta paritetica con Decreto Ministeriale n° 488/3336 13/2/2003 n°1, l’Ente si depubblicizza e si trasforma a “Persona giuridica di diritto privato senza scopo di lucro” con la denominazione “Scuola dell’infanzia San Gottardo”.

La scuola dell’infanzia San Gottardo ha aderito all’AVASM FISM e partecipa al coordinamento pedagogico di zona.